Si è appena concluso il Village della VIII edizione della Start Cup Calabria, la competizione di idee d’impresa innovative organizzata da CalabriaInnova, Università della Calabria, Università Magna Graecia e Università Mediterranea.

Sono circa 250 gli aspiranti startupper che si sono presentati alle tappe dello scouting itinerante in giro per la Calabria, per un totale di 87 idee innovative registrate e provenienti da diversi settori: dall’agrifood alle scienze della vita, dall’ict all’industrial. Di questi, solo 30 progetti accedono alla fase di formazione della Start Cup Calabria, l’Academy, in programma alla Mediterranea di Reggio Calabria.

La selezione degli ammessi, disponibile da oggi sul questo sito, è stata orientata da tre criteri: originalità e fattibilità dell’idea di business; potenzialità di sviluppo del progetto imprenditoriale; adeguatezza delle competenze del team.

Le idee sono promosse da laureati, studenti e da numerosi aspiranti imprenditori. La distribuzione degli aspiranti startupper vede il 46% residente nella provincia di Cosenza, il 26% nella provincia di Reggio Calabria, il 12% nella provincia di Catanzaro e il restante 16% tra Lamezia Terme, Vibo Valentia e Crotone. Le 30 idee ammesse continuano il loro percorso partecipando alla fase II, l’Academy, la settimana intensiva per approfondire le proposte raccolte, che prevede sessioni di tutorship per trasformare le idee in progetti d’impresa.

La formazione si terrà dal 13 al 16 giugno presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria: una settimana di approfondimento sui temi del business plan, utile per focalizzare e approfondire il mercato di riferimento del proprio progetto d’impresa. Quest’anno la settimana di mentorship vedrà la partecipazione di I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino. L’ultima giornata di formazione è prevista il 22 giugno: in questa occasione i team definiranno il pitch da presentare durante la semifinale del 27 giugno. Da qui, le 10 idee d’impresa ritenute più sostenibili sul mercato parteciperanno all’evento finale, gli Awards, previsto a Cosenza il prossimo 14 luglio.

Scopri l’elenco delle idee ammesse all’Academy