Che cosa è la Start Cup Calabria?

La Start Cup Calabria (SCC) è una competizione tra persone (quali studenti, laureandi, laureati, ricercatori, docenti, aspiranti o neo imprenditori) che elaborano e propongono idee imprenditoriali innovative di impresa da trasformare in startup.


A chi serve?

La Start Cup Calabria è fondamentale per coloro che intendano elaborare idee potenzialmente finanziabili da collegare ad attività di ricerca e sviluppo.  Essa permette di approfondire l’idea imprenditoriale con il supporto di esperti, partecipare a sessioni formative, allargare i contatti professionali e la rete di conoscenze, presentare l’idea a imprenditori, istituti finanziari, seed e venture capitalist, conquistare le prime risorse per partire.


Quali sono i vantaggi diretti?

La competizione mette in palio premi in denaro e servizi grazie all’apporto di diversi sponsor e consente inoltre alle idee vincitrici di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione e, a tutte le idee finaliste, di accedere all’eventuale supporto dell’incubatore dell’Università della Calabria TechNest e ai servizi di accelerazione di CalabriaInnova.


Che cos’è il PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione)?

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è un progetto di PNI Cube, associazione di incubatori d’impresa universitari che sostiene i giovani talenti dell’innovazione italiana e promuove la creazione di aziende Start Up.  Al PNI partecipano le idee di impresa vincitrici delle Start Cup organizzate a livello territoriale. Le idee vincitrici della Start Cup Calabria saranno ammesse a partecipare, insieme ai vincitori delle altre Start Cup italiane, al PPremio Nazionale per l’Innovazione.


Quanto costa partecipare alla Start Cup Calabria?

Assolutamente nulla. La partecipazione è gratuita. Saranno a carico del partecipante le spese di viaggio e di eventuale pernottamento, ad esempio nel corso della settimana di formazione intensiva.


Per partecipare alla Start Cup Calabria occorre essere residente nella regione?

È sufficiente che almeno uno dei proponenti dell’idea imprenditoriale sia residente in Calabria.


 

Quali sono le idee migliori da proporre?

L’iniziativa si rivolge a soggetti che hanno brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo in qualsiasi settore economico e che aspirano a costituire un’impresa. In particolare però, Start Cup Calabria e il Premio Nazionale per l’Innovazione offrono tante opportunità rivolte ai progetti imprenditoriali nei seguenti quattro settori:

  • Life Sciences (prodotti e/o servizi per migliorare la salute delle persone)
  • ICT – Social Innovation (prodotti e/o servizi per migliorare le condizioni di vita in termini di conoscenze, di informazione, di svago e le connessioni e i rapporti interpersonali e sociali)
  • Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia)
  • Industrial (prodotti e/o servizi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato)

Quale stadio di sviluppo deve avere l’idea proposta?

Non c’è alcun vincolo. Per concorrere alla Start Cup Calabria occorre presentare un’idea imprenditoriale a contenuto innovativo, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di persone.


Un progetto scientifico o culturale può essere inteso come un’idea imprenditoriale?

Non basta. Occorre un progetto di impresa che abbia un potenziale di mercato e che sia in grado di tramutarsi in un’impresa con sede nella Regione Calabria.


Cosa devo fare per presentare un’idea?

Per partecipare è necessario compilare il modulo on-line sulla pagina Iscriviti


Per la fase iniziale di scouting, devo registrarmi necessariamente alla sessione che si svolge nella provincia di residenza?

No. Potete scegliere la tappa e l’orario che vi viene più comodo.


Dopo la registrazione, riceverò una conferma dell’accettazione?

Al termine delle registrazioni, i partecipanti riceveranno per email la conferma dell’evento preliminare al quale sono stati accettati.


Quante idee si possono presentare?

Ogni proponente/gruppo di persone può presentare una sola idea.


È possibile partecipare a più gruppi?

No. Ogni proponente può partecipare ad un solo gruppo.


È consentita la partecipazione a chi ha già partecipato ad iniziative analoghe?

I partecipanti che in passato hanno presentato la propria idea imprenditoriale ad iniziative di supporto alla creazione d’impresa (precedenti edizioni di Start Cup, altri concorsi per business plan, etc) sono ammessi alla pari degli altri, ma non possono ripresentare idee e progetti già presentati in precedenza.


È possibile iscriversi a più Start Cup Italiane?

No. Tutte le edizioni regionali consentono l’accesso al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, pertanto è possibile iscriversi solo ad una delle Start Cup italiane.


Perché è importante iscriversi alla Start Cup Calabria?

Semplicemente perché fornisce un percorso stimolante e già sperimentato per far diventare la propria idea un progetto d’impresa. Al termine della Start Cup Calabria sarà stilata una graduatoria di merito delle iniziative. Le prime tre classificate e i relativi team, saranno ammessi a partecipare, insieme ai vincitori delle altre Start Cup italiane, al PNI.


Sono previsti dei premi per i vincitori?

Si, sono previsti premi in denaro per le prime idee classificate. Il valore dei premi sarà comunicato in occasione della finale. Sono inoltre previsti premi in servizi e menzioni speciali.


Quanto dura la Start Cup Calabria?

La Start Cup Calabria si svolge nel periodo Maggio – Luglio e si articolerà in una fase preliminare di scouting itinerante (il Village) per la raccolta delle idee, una fase  di formazione intensiva della durata di una settimana circa (l’Academy) e l’evento finale (Awards).


Come è organizzata la fase preliminare?

La fase preliminare ha l’obiettivo di ricercare e conoscere le idee imprenditoriali presenti in Calabria ed è organizzata con una formula itinerante che prevede tappe di una o due giornate in giro per la Calabria. Un team di esperti e facilitatori accoglierà i proponenti e raccoglierà le idee proposte.


Che cosa prevede la settimana di Academy?

Si tratta di una settimana di mentorship imprenditoriale, con 5 giornate di corsi intensivi alternati a fasi di lavoro sul prodotto. L’obiettivo è perfezionare il business plan e addestrare i team selezionati per la predisposizione di un pitch (presentazione) da sottoporre alla comunità finanziaria.


Cosa si apprende durante l’Academy?

I contenuti riguarderanno: team building, lezioni e lavoro di gruppo sull’idea imprenditoriale, sul modello di business, gli aspetti economici e finanziari del business plan, le tecniche di presentazione dell’idea con l’assistenza di tutor ed esperti. Sono previste sessioni di feedback, interazioni fra i vari team nonché Speech, Keynote e presentazioni di imprenditori di successo.


Che cosa è l’evento finale della Start Cup Calabria?

Consiste in una manifestazione aperta al pubblico in cui le idee saranno presentate alla comunità finanziaria e ai media. A tale evento, saranno ammesse le migliori idee imprenditoriali selezionate durante il percorso. L’evento si concluderà con la premiazione delle idee vincitrici, valutate in termini di presentazione, innovazione e fattibilità, che accederanno direttamente al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI).


L’idea proposta è tutelata?

È garantita la massima riservatezza delle informazioni fornite dagli iscritti alla competizione durante lo svolgimento delle attività. I progetti d’impresa rimangono di proprietà dei proponenti. Tutti i soggetti coinvolti nelle varie fasi dell’iniziativa (es. Direzione, tutor, etc.) sottoscrivono un impegno di riservatezza sulle informazioni fornite dai team in merito alle loro idee imprenditoriali. Tutti i componenti della Direzione di Start Cup Calabria e i tutor garantiscono la massima riservatezza sulle informazioni fornite dai partecipanti, in particolare per quanto riguarda le idee imprenditoriali espresse sotto forma di business idea o business plan. Nessuna informazione sarà divulgata senza il preventivo consenso del partecipante che l’ha fornita.


Perché è utile partecipare alla Start Cup Calabria?

Per tanti motivi. Per scoprire e verificare se la propria idea è veramente originale, per avviare un percorso di conoscenza sul come sviluppare e presentare un’idea facendola diventare un progetto imprenditoriale, per confrontarsi con una comunità di ideatori e con un riconosciuto e illuminato team di esperti. Tanti buoni motivi che ripagano qualsiasi risultato.