“Iniziate a farvi un’idea”, con questo slogan parte la fase preliminare dell’edizione 2014 della Start Cup Calabria, la business plan competition che raccoglie e premia le migliori idee imprenditoriali innovative nate sul territorio calabrese. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto protagonisti tutti e tre gli atenei calabresi, continua la virtuosa partnership tra CalabriaInnova e Università della Calabria in collaborazione con l’Università Magna Graecia e l’Università Mediterranea.
La fase preliminare, che prevede un ciclo di incontri di presentazione sul territorio regionale realizzati anche in collaborazione con Confindustria Giovani, inizierà dall’Università della Calabria il prossimo 21 maggio presso l’Aula Magna a partire dalle ore 10.00.
Dopo i saluti del Rettore Gino Mirocle Crisci, interverranno Riccardo Barberi del Comitato Esecutivo della Start Cup, Danilo Farinelli della direzione di CalabriaInnova e Roberto Musmanno, delegato al trasferimento tecnologico dell’Università della Calabria. Seguiranno le testimonianze di Fabrizio Marozzo, vincitore dell’edizione 2013 con la startup Scalable Data Analytics, e di Nereo Salerno per i Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza. In chiusura Artèmat, startup di successo dell’incubatore TechNest,  proporrà un’esercitazione di elevator pitch, ovvero il metodo di presentazione delle idee d’impresa studiato per convincere gli investitori in pochi minuti.
I prossimi incontri già in programma si terranno nelle settimane successive presso gli atenei di Catanzaro e Reggio Calabria, mentre altri momenti di presentazione saranno organizzati nelle sedi di altri attori del territorio che si occupano di sostegno alle startup.
La Start Cup Calabria 2014 avrà ufficialmente inizio nella seconda metà di giugno, con l’apertura delle candidature da effettuarsi sul sito internet dedicato all’iniziativa. Da settembre in poi partirà la road map di scouting per la ricerca delle idee su tutto il territorio calabrese e le fasi di formazione e selezione, che porteranno alla finale della VI edizione prevista verso la fine del mese di ottobre.
Anche quest’anno le 3 migliori startup guadagneranno di diritto l’accesso al PNI, il Premio Nazionale dell’Innovazione che si terrà a Sassari il 3 e 4 dicembre. Un appuntamento importante in vista dell’edizione 2015 del PNI che si svolgerà in  Calabria.
Questo e molto altro ancora nella VI edizione della Start Cup Calabria 2014. Tutti coloro che vorranno partecipare possono iniziare a prepararsi, focalizzando l’idea. Per tenersi aggiornati basterà visitare il sito www.startcupcalabria.it e i profili facebook e twitter Start Cup Calabria.

Scopri il programma dell’incontro

Scarica la cartolina

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *