Aperte le iscrizioni alla VIII edizione della Start Cup Calabria

Riapre i battenti la Start Cup Calabria, la competizione di idee d’impresa innovative organizzata da Fincalabra attraverso CalabriaInnova, da Università della Calabria, Università Magna Graecia e Università Mediterranea. Giunta alla VIII edizione, la business plan competition calabrese è stata presentata ieri, 12 maggio, presso la Cittadella Regionale, alla presenza di: Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria; Paolo Praticò, Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria; Carmelo Salvino, Presidente di Fincalabra; Antonio Mazzei, project manager di CalabriaInnova; Giuseppe Passarino, delegato alla Ricerca dell’Università della Calabria; Claudio De Capua, Prorettore delegato alla Ricerca Scientifica dell’Università Mediterranea; Stefano Alcaro, in rappresentanza dell’Università Magna Graecia.

Immutati i punti di forza della manifestazione: primo fra tutti la stretta collaborazione dei tre atenei con CalabriaInnova. È possibile iscriversi alla competizione candidando la propria idea attraverso il form online sul nuovo sito: www.startcupcalabria.it, fino al 26 maggio data di apertura della prima fase, quella dedicata allo scouting delle idee su tutto il territorio regionale.

Tutte le idee raccolte attraverso il sito web dedicato, infatti, saranno ascoltate durante il Village, previsto dal 26 maggio all’1 giugno, presso le 3 sedi universitarie e presso CalabriaInnova a Lamezia Terme. Solo le migliori idee d’impresa accederanno alla fase successiva, l’Academy, che prevede una settimana di formazione sui temi del business plan, utile per focalizzare e approfondire il mercato di riferimento del proprio progetto d’impresa.

Quest’anno una grande novità: la settimana di mentorship si terrà presso l’Università Mediterranea e vedrà la partecipazione di I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Un’importante occasione per i tanti aspiranti startupper: I3P, infatti, offrirà agli imprenditori un percorso completo, che parte dalla definizione del modello di business e del piano industriale sino all’accompagnamento dell’impresa nei suoi primi tre anni di vita. A conclusione della settimana, le migliori 10 idee accederanno alla finale, gli Awards, dove presenteranno il proprio progetto a un parterre di giurati provenienti da tutta Italia, composto da venture capitalist, esperti in finanza innovativa, docenti universitari, business angel, rappresentanti delle imprese e della Pubblica Amministrazione. I migliori tre progetti riceveranno premi in denaro e servizi e accederanno di diritto al PNI, il Premio Nazionale dell’Innovazione che quest’anno si svolgerà a Modena l’1 e 2 dicembre.

“La Start Cup Calabria ha compiuto un’azione molto importante: ha rafforzato il concetto di Rete coinvolgendo le tre università calabresi, la Regione e Fincalabra. – ha dichiarato Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria a conclusione della mattinata – Questa grande opportunità va rafforzata attraverso la nuova programmazione. La sfida più importante resta sfruttare al meglio le nuove potenzialità rendendo efficace il trasferimento dalla Ricerca al mondo delle imprese, rendendo la nostra regione sempre più competitiva. Se si semina bene, anche in Calabria sarà possibile raccogliere i frutti”.

Durante la conferenza stampa, anche le testimonianze di tre startupper che hanno creato imprese di successo: Ali Mohammadhosseini, primo classificato alla Start Cup Calabria 2015 con ZEROPET, oggi Recyclinnova, Gaetano d’Aquila, CEO di GiPStech e Samuele Furfaro, CEO di Macigo Srl.