Appassionante, interessante e regale la finale della Start Cup Calabria 2016 svoltasi oggi 14 luglio al Castello Svevo di Cosenza, che ha visto primeggiare il team di BIXBIS, la soluzione per ridurre la resistenza agli antibiotici, proposta dal dottor Luca Gallelli.

Secondo posto per ALL-WEATHER, un fotobioreattore innovativo che attraverso le alghe permette di catturare la CO2 e terzo per EASYLIFE, un dispositivo in grado di rilevare e prevedere gli attacchi di epilessia.

A decretare i vincitori, la giuria di esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore e rappresentanti istituzionali che ha esaminato le 11 idee di business giunte alla finale della VIII edizione della Start Cup Calabria, la competizione di idee d’impresa innovative, organizzata da Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea e CalabriaInnova.

Oltre ai giurati, le idee sono state sottoposte alle richieste di approfondimento di tre opponent: Anna Amati, Vicepresidente di Meta Group, Roberto Dal Bosco, Responsabile comunicazione di M31 di Padova e Sergio Duretti, Direttore generale di CSP.

Durante questa edizione della Start Cup Calabria sono state ascoltate 90 proposte, 30 di queste (circa 100 aspiranti imprenditori) hanno partecipato alla settimana di formazione e accelerazione, l’Accademy, che si è svolta dal 13 al 27 giugno presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e che ha visto la partecipazione di I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il più importante a livello italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Durante questa settimana di mentorship, i team sono cresciuti e hanno lavorato intensamente sui progetti proposti. Successivamente la semifinale ha ammesso all’ultima fase della competizione (Awards) 11 idee fra le quali sono stati scelti i primi tre classificati. Il primo, BIXBIS, ha vinto un premio in denaro di 5mila euro. Il secondo, ALL WEATHER, 3mila e 2mila euro il terzo, EASYLIFE.

Tutti e tre, inoltre, si sono aggiudicati servizi di consulenza per la costituzione e l’avvio dell’impresa (BIXBIS anche il Premio Speciale Studio Rubino), nonché l’accesso alla finale nazionale del PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione, che si svolgerà a Modena nei giorni 1 e 2 dicembre 2016.

Inoltre, da quest’anno la Start Cup Calabria partecipa come partner agli Startup Europe Awards, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per valorizzare e sostenere le migliori idee imprenditoriali innovative del continente. Per questo i vincitori della Start Cup accederanno anche alla fase finale della competizione UE che mette in palio un programma di mentoring finalizzato a supportare la realizzazione dei progetti premiati, agevolandone l’accesso al mercato europeo e a opportunità di finanziamento pubbliche e private.