È stata presentata oggi presso la Sala Verde della Cittadella Regionale la XV Edizione della Start Cup Calabria, la business plan competition accademica di idee innovative promossa dalle tre Università calabresi, Università della Calabria, Università Magna Græcia e Università Mediterranea, insieme a Fincalabra e Regione Calabria.
Alla conferenza stampa sono intervenuti tutti i massimi rappresentanti delle istituzioni coinvolte, a riprova dell’importanza che negli anni la SCC ha acquisito nell’ambito della promozione e valorizzazione delle idee innovative nate sul territorio regionale.
Con la presentazione di oggi parte la prima fase della Start Cup Calabria 2023, lo Scouting delle idee, candidabili da parte di studenti, laureati, ricercatori e docenti. Le iscrizioni alla fase di scouting saranno aperte fino al 30 settembre sulla piattaforma www.startcupcalabria.it dove sono disponibili tutte le informazioni per la partecipazione.
Nella fase di Scouting verranno selezionate le 10 idee più innovative e promettenti che saranno ammesse alla fase successiva, l’Academy nel corso della quale I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, affiancherà i team selezionati nella definizione del modello di business e nella predisposizione dei pitch di presentazione.
Nella fase conclusiva che si terrà il prossimo mese di novembre a Catanzaro, i 10 Team si sfideranno a colpi di pitch davanti a una giuria composta da imprenditori, venture capitalist, operatori di istituti finanziari e fondi seed, amministratori pubblici, docenti universitari.
I tre vincitori della XV edizione della SCC conquistano l’ammissione alla finale nazionale del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, che si terrà a Milano dal 30 novembre al 1 dicembre 2023.
Nel corso della presentazione sono intervenuti Paolo Praticò, direttore generale del dipartimento Sviluppo Economico della Regione Calabria, Maurizio Muzzupappa, Delegato al trasferimento tecnologico dell’Università della Calabria, Luca Gallelli, delegato dell’Università Magna Grecia, Massimo Lauria, Prorettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico dell’Università M3diterranea, Alessandro Zanfino, Presidente di Fincalabra e Rosario varì, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Calabria.
Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza strategica dell’iniziativa nell’ecosistema regionale dell’innovazione, frutto della stretta e collaudata sinergia tra le Università e la Regione. I lavori sono stati conclusi dall’ Assessore allo Sviluppo Economico Rosario Varì che ha ribadito l’impegno della Regione nel sostenere, anche attraverso la nuova programmazione 2021-2027, iniziative come la SCC che punta sul merito e sulle competenze per creare qualificate opportunità per i nostri giovani, portatori di un’idea di futuro nella nostra terra, e per supportare innovazione e competitività.