Annunciati i Vincitori della XVII edizione della Start Cup Calabria

Start Cup Calabria celebra l’innovazione e il futuro: i vincitori rappresenteranno la Calabria alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione

Si è conclusa con successo la XVII edizione di Start Cup Calabria, la business plan competition che ogni anno premia le migliori idee imprenditoriali nate da gruppi di ricercatori e di studenti delle università calabresi.
Durante l’evento finale sono stati decretati i migliori progetti imprenditoriali con maggiore impatto in termini di innovazione e sostenibilità per il territorio, che andranno a rappresentare la Calabria alla finale del Premio nazionale per l’innovazione (PNI Cube) che si terrà a Ferrara il 4 e il 5 dicembre.
I progetti in gara sono stati valutati da una giuria di esperti sulla base dei criteri di innovazione, fattibilità, impatto sul territorio, sostenibilità.
Il primo premio è andato al team 5 con il progetto Wine-fresh, l’accessorio del futuro (gruppo dell’ Università Mediterranea), il secondo premio al team 3 con il progetto “Designing a Dynamic Adaptive Anti-Proliferative Agent(DAAPA) to Combat Cancer Drug Resistance” (gruppo dell’ Università della Calabria), e il terzo premio al team 4 con il progetto Surg-AI (gruppo dell’ Università Magna Graecia).
Sono stati, inoltre, assegnati i premi speciali per l’innovazione sociale al team 9 con il progetto Careviva, il premio per il cambiamento climatico al team 7 con il progetto Enershare, il premio “Imprenditoria femminile” al team 6 con il progetto Keebeer, e il Premio “Rubino & partners” al team 8 per il progetto Visionary Ai.
La grande novità dell’edizione di quest’anno è stata rappresentata dal Premio “Generation Z Awards”, riconoscimento di una giuria popolare composta dai giovani studenti del Liceo “Fermi” e del Liceo “Siciliani”che hanno premiato il progetto a cura del team 3!
L’iniziativa è stata organizzata da: Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Regione Calabria e Fincalabra